La Lawful Interception Academy (LIA) è il primo ente di certificazione operante secondo lo standard ISO/IEC 17020:2012 in tema di intercettazioni.
Nel 2021 la LIA ha iniziato uno studio, con la gentile assistenza di ACCREDIA, per formalizzare un processo strutturato e verificabile di ispezione e certificazione ed è stato individuato il riferimento appunto nello standard ISO/IEC 17020:2012, in quanto specifica i requisiti per la competenza degli organismi che effettuano ispezioni e per l’imparzialità, coerenza e competenza delle loro attività d’ispezione.
La nostra storia
La LIA, inizialmente, è nata come corso professionale gratuito, organizzato dalla rivista giuridica-tecnica “Sicurezza e Giustizia”, per i rappresentanti della pubblica amministrazione per trattare sotto il profilo normativo, giurisprudenziale e tecnico gli ambiti di utilizzo e di analisi dei mezzi di indagine e di ricerca della prova, come appunto le intercettazioni. Tra i destinatari ci sono forze di polizia e le figure operanti nelle Procure della Repubblica
Dal 2014 al 2019 il Comitato scientifico della LIA ha organizzato 5 edizioni del corso, ospitato presso le più autorevoli sedi di tutte le forze di polizia e presso la DNA, formando circa 1400 figure e rilasciando anche attestati di frequenza con esito positivo dopo il superamento di un esame scritto.
La LIA ha trovato un notevole coinvolgimento da parte di tutti i soggetti che ne sono direttamente o indirettamente coinvolti, e questo rappresenta la prova della grande necessità oggi presente di affontare professionalmente questa materia sotto ogni profilo e con tutti i soggetti interessati.
Ogni corso è stato coordinato da un proprio comitato scientifico ed è stato strutturato in moduli, alla fine dei quali è stata svolta una prova di verifica teorica con domande a risposta multipla.
Edizioni del corso
- 2014 Scuola di formazione ed aggiornamento della Polizia Penitenziaria “Giovanni Falcone”;
- 2015 Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza;
- 2017 Direzione Centrale Anticrimine (DAC) della Polizia di Stato;
- 2018 Comando delle Unità Mobili e Specializzate Carabinieri Palidoro Caserma “Salvo d’Acquisto”;
- 2019 Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo.
- 2020 stop causa Covid-19
Un nostro progetto: il Modulo unico per le intercettazioni
Nel 2019, in occasione dell’edizione del corso rivolto esclusivamente ai rappresentanti dei Centri di Intercettazioni (CIT) presenti all’interno delle Procure della Repubblica, organizzato presso la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo (DNA), è stata concordata l’opportunità di sperimentare un graduale processo di operativo (non informatizzato) per uniformare la comunicazione verso l’esterno e, quindi, ridurre al minimo il rischio di errori o di diversa interpretazione delle informazioni.