Inaugurazione della LIA 2014
La prima edizione della LIA è stata inaugurata dal Vice Mnistro on. Enrico Costa.
Nella prima parte del suo intervento, il vice Ministro della Giustizia ha dichiarato: “Ho letto il programma di questo corso e le materie che vengono affrontate, ho letto soprattutto il taglio che viene dato all’insieme delle lezioni. E’ un taglio molto tecnico e puntuale che affronta le varie sfaccettature di un tema che posso dire, in qualità di membro dell’esecutivo, troppo spesso è stato affrontato in una chiave di politica legislativa.
Questo corso consente di entrare nel dettaglio di quelle che sono le parti meno visibili delle attività di captazione e delle attività di intercettazione, che sono però le parti e gli aspetti più concreti, aspetti fondamentali che consentono di rendere efficace questo strumento così importante come mezzo di ricerca della prova e come strumento d’indagine.
Ritengo che gli atti di questo convegno potranno essere fondamentali per il legislatore e per le istituzioni. Potranno essere fondamentali perché potranno emergere quei dettagli che tavolta costituiscono un impedimento e quegli spunti utili a migliorare l’attività stessa sotto il profilo pratico.
Penso che ci sia molto da lavorare fianco a fianco con quelli che sono i destinatari delle norme, cioè coloro che operano sul campo, che tavolta incontrano ostacoli che, se fossero rimossi, consentirebbero un migliore lavoro, maggiore tempestività e flessibilità perché quello che interessa è il risultato di queste attività“.